Page 47 - Costruzione fontane, pareti d'acqua, giochi d'acqua per aziende, privati, enti pubblici
P. 47

  I BENEFICI DELL’ACQUA
Oltre alla funzione estetica, ludica o simbo- lica, la fontana crea – all’interno delle città – un microclima benefico e salutare. I getti d’acqua, o anche solo gli specchi d’acqua, funzionano come isole di freschezza e con- tribuiscono, come gli spazzi verdi, al raffre- scamento delle zone cittadine e alla dimi- nuzione della temperatura. Se, rispetto alla campagna, la città presenta temperature so- litamente più alte, la costruzione di fontane e di aree verdi aiuta a migliorare il microclima locale – fornendo allo stesso tempo uno spa- zio di aggregazione ludico ed estetico.
Per le attività commerciali e turistiche – dagli hotel ai centri commerciali, ai multi store – la fontana assume funzioni estetiche e ludiche, diventando una sorta di biglietto da visita dell’attività.
La fontana è poi complemento d’arredo ar- chitettonico, diventando parte integrante del contesto urbano o addirittura attore protago- nista per il loro forte impatto estetico ed emo- zionale, tanto da essere fortemente ricono- scibile e in grado di identificare uno spazio urbano – ci si ricorda di quella piazza per la fontana presente.
47
  





























































































   45   46   47   48   49